Deira

Situato a nord di Dubai Creek, Deira è l’antico centro di Dubai e uno dei luoghi più importanti della città, per il suo ruolo commerciale.

Deira è perfettamente collegata a Bur Dubai con delle imbarcazioni tradizionali chiamate "abra", che permettono di attraversare Dubai Creek in maniera economica.

In declino

Con la costruzione delle nuove zone della costa, come Jumeirah, e lo sviluppo di Sheikh Zayed Road, come zona d'affari, Deira sta perdendo gradualmente la sua importanza, anche se ancora conserva gli usi del passato con i dhows di legno, che attraversano le acque fra Dubai e Iran, per trasportare le loro merci.

Punti d'interesse

  • Suq dell'Oro: Centinaia di negozi dove acquistare gioielli d'oro a buon prezzo. Per la strada cercheranno di vendervi orologi e altri articoli di dubbia provenienza
  • Suq delle Spezie: L'inconfondibile aroma delle spezie vi farà immergere nella vera essenza dell'antica Dubai.
  • Al Mamzar Beach Park: Questo gradevole spazio verde dispone d'installazioni molto complete e di una delle migliori spiagge della città.
  • Heritage House: Costruita alla fine del XIX secolo, l'antica casa di un vecchio commerciante di perle vi mostrerà una parte importante della storia della città.
  • Al-Ahmadiya School: Fondata nel 1912, fu la prima scuola di Dubai e, dopo essere stata restaurata, oggi mostra l'aspetto che aveva in passato.

Per i più risparmiatori

Deira è una zona frequentata a qualsiasi ora del giorno, per lo più da immigranti di India e Pakistan.

Se volete risparmiare, a Deira troverete gli hotel più economici di Dubai.