Metro di Dubai
- La metro di Dubai è rapida, bella, pulita ed economica. Come novità importante, la metro funziona in maniera totalmente automatica.
Viaggiare nel vagone frontale (con finestrino), osservando la città (tranne che a Deira, dove i binari della metro sono sopraelevati) è un modo perfetto per rendere più ameno il viaggio.
Linee
Pur essendo poco estesa, essendo composta da due linee, la metro di Dubai è stata ben progettata:
- Linea rossa: Parte da Rashidiya, vicino all'aeroporto, e percorre Dubai da nord a sud, arrivando fino a Jebel Ali. Esegue delle fermate a Burj Khalifa, Mall of the Emirates o Ibn Battuta Mall.
- Linea verde: Percorre i punti d'interesse più importanti di Deira e Bur Dubai.
Si può fare un cambio fra le linee in due delle loro stazioni: Union Square e Bur Juman.
Tariffe
Il costo del tragitto varia in base alla distanza percorsa. Potete consultare i prezzi e le opzioni degli abbonamenti all'interno della sezione dedicata alle tariffe.
Orario
L'orario della metro di Dubai è dal sabato al mercoledì, dalle 5:30 alle 24:00. Di giovedì l'orario è dalle 5:30 alla 1:00 e venerdì dalle 10:00 alla 1:00.
Anche se l'orario indicato è quello d'apertura delle stazioni. Bisogna considerare che l'ultimo treno parte dalla stazione circa un'ora prima dell'orario di chiusura.
Altri
I treni della metro di Dubai offrono dei vagoni riservati soltanto alle donne, vagoni per famiglie e vagoni VIP (chiamati Gold Class).
Se avete preso a noleggio un'auto e volete utilizzare la metro, la rete dispone di tre parking gratuiti: Rashidiya, Etisalat e Nalheel Harbour & Tower.