Moschea Sheikh Zayed

Moschea Sheikh Zayed

Concepita come luogo di sepoltura per il presidente Zayed e conosciuta anche come Grande Moschea dello Sceicco Zayed, la Sheikh Zayed è una delle moschee più grandi e impressionanti del mondo.

Innalzandosi maestosa sugli ameni giardini che la circondano, la Moschea Sheikh Zayed dispone di quattro minareti di oltre 100 metri di altezza e di 80 cupole di marmo che si ergono su un tetto poggiato su 1.000 pilastri.

Percorrendo la moschea

Le dimensioni colossali della moschea hanno richiesto l'impiego di ingenti quantità di materiale costruttivo. Prova ne sono le oltre 90.000 tonnellate di marmo bianco necessarie per realizzare i deliziosi motivi floreali impreziositi da incrostazioni di pietre semipreziose che la caratterizzano.

L'architettura della moschea è moderna e innovativa, con dettagli che riuniscono diversi stili, fra cui il mamelucco, l'ottomano, il moresco, l'indo-islamico e il fatimita. Nella sala principale spiccano le impressionanti lampade di cristallo Swarovski decorate in oro 24 carati: pensate un po': quella più grande pesa 11 tonnellate e contiene ben 40 chili d'oro!

"Mastodontica" è senza dubbio l'aggettivo che meglio descrive la moschea. Non a caso, il tappeto che ricopre la sala principale è il più grande del mondo! La sua realizzazione, infatti, ha richiesto il lavoro di 1.200 artigiani, i quali, per due anni, hanno dovuto tessere ben oltre duemila bilioni di nodi con il miglior cotone proveniente dall'Iran e dalla Nuova Zelanda.

Un luogo grandioso in cui sentirsi piccoli

La Moschea Sheikh Zayed è una delle poche moschee della regione in cui è consentito l'accesso anche alle persone non musulmane. Si tratta di un vero e proprio privilegio che permette ai turisti di contemplare un grande capolavoro architettonico di epoca moderna.

Poiché si tratta di una delle moschee più impressionanti del mondo, sia per dimensioni che per bellezza, vi consigliamo di includerla nella vostra lista di visite must a Dubai.

Informazioni importanti

Non è possibile visitare la moschea durante le ore di preghiera.

Al fine di accedere alla moschea è necessario che le gambe, la testa e le spalle siano coperte. Tuttavia, se non avete con voi niente da mettere addosso, potrete servirvi di una delle apposite tuniche disponibili all'ingresso.

Orario

Da sabato a giovedí: dalle 9:30 alle 22:00.
Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 22:00.

Durante il Ramadan

Da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 18:00 e dalle 21:30 all'1:00.
Venerdì: dalle 15:00 alle 18:00 e dalle 21:30 all'1:00.
Gli ultimi 10 giorni del Ramadan sono aperti solo durante la prima parte degli orari.

Prezzo

Ingresso gratuito.