Divertimento notturno a Dubai
Al contrario di ciò che si pensa, Dubai è una città con tantissimi bar e discoteche che competono fra di loro per essere la migliore. I locali dispongono di suono, illuminazione e decorazione ogni giorno migliori.
Gli orari, la normativa e i prezzi fanno si che il divertimento notturno di Dubai non si possa paragonare con quello delle città europee e italiane.
Dove si beve a Dubai?
Gli unici locali che hanno licenza per vendere alcolici sono gli hotel, con i loro bar e ristoranti. Negli accampamenti del deserto e nelle imbarcazioni turistiche si possono bere alcolici; perciò, non avrai grandi difficoltà se vuoi bere un drink.
Cliccando qui, troverete dei bar panoramici e beach clubs reccomandabili.
E dopo?
Le discoteche hanno un orario d'apertura abbastanza limitato, dalle 23:00 alle 3:00. La maggior parte dei clienti arrivano verso mezzanotte e l'ora di maggiore affluenza è la 1:00. La maggior parte dei club chiudono alle 3:00, fascia oraria in cui è impossibile trovare un locale aperto.
Fra le centinaia di discoteche di Dubai, quelle più di moda sono: White o Billionaire Maison. Per entrare in queste discoteche è obbligatorio un abbigliamento formale; gli uomini dovranno indossare camicia, scarpe chiuse e giacca elegante.
Cliccando sul seguente link, potrete consultare il calentario delle feste dei locali di Dubai:
Oltre a consultare i siti web dei nightclub, per scegliere il locale migliore è preferibile chiedere direttamente in hotel o a qualche straniero, che sicuramente vi saprà consigliare dove andare.
Prezzi
- Gruppi di donne: Se viaggiate con un gruppo di amiche, dovrete cercare una discoteca dove vi è “ladies nights”. In quei giorni, non soltanto entrerete gratis ma avrete anche accesso all'open bar, di solito aperto fino alla 1:00.
- Coppie e gruppi misti: Oltre a vestirvi bene, nella maggior parte dei club dovrete pagare il biglietto d'ingresso, normalmente di 100 AED per persona.
- Gruppi di uomini: Se si ha fortuna e si entra senza pagare il biglietto, nel 90% dei casi sareti obbligati a prenotare un tavolo. Il prezzo dei tavoli a Dubai è molto caro e minimo spenderete 2.000 AED per gruppo in un locale normale, con inclusa una bottiglia. Per evitarlo, la cosa migliore è dividere il gruppo di due in due... Buona fortuna!
Consigli
Il nostro primo consiglio è quello di uscire di giorno, se si ha la possibilità, per assistere a qualche pool party dei beach club. Spiaggia, piscina, orari più ampli, i migliori prezzi… Qualcosa così non si trova dappertutto! Gli orari sono molto estesi, dalla mattina presto all'orario di chiusura delle discoteche.
Se volete vivere a pieno il divertimento serale della città, non perdetevi anche gli “happy hour” offerti in quasi tutti i bar, normalmente attivi fino alle 19:00, ma che spesso si prolungano fino a tardi.
Se volete risparmiare, normalmente si acqiusta da bere nel duty free dell'aeropuerto, poiché a Dubai non troverete dei supermercati con licenza per vendere alcol. Stranamente a Abu Dhabi e a Sharjah si vendono alcolici a stranieri.
Merita la pena uscire di sera?
Dubai non è una città raccomandabile per il suo divertimento notturno, dato che per questo ci sono delle destinazioni sicuramente migliori. Se vi trovate lì e volete uscire, le opzioni da scegliere sicuramente non vi mancheranno.