Valuta di Dubai
La valuta ufficiale di Dubai è il dirham degli Emirati Arabi Uniti (Dh o AED). Ogni dirham si suddivide in 100 fil e il cambio aprossimato è di 4,1 dirhams per 1 euro.
Monete e Banconote
A Dubai troverete monete da 1, 5, 10, 25 e 50 fil e da 1 dirham. Sul retro delle monete sono raffigurati elementi che richiamano gli Emirati Arabi, come plme, teiere o gazzelle.
Le banconote, invece, sono da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000 dirham. Sono di vari colori e su tutte il valore è scritto in arabo.
Dove cambiare valuta a Dubai
A Dubai sono presenti molte banche internazionali con sportelli automatici da cui poter rititrare i contanti, una delle opzioni più convenienti. Gli sportelli automatici sono anche nei grandi supermercati, nella metro e nelle zone più centriche.
Per le strade della città troverete anche vari uffici di cambio e negozi che offrono servizi di cambio valuta, ma fate attenzione perché potrebbero rifilarvi qualche banconota falsa.
Anche negli hotel e negli aeroporti sarà facile cambiare denaro, ma normalmete vi verrà offerto un tasso di cambio meno conveniente.
In contanti o con carta?
Anche se è possibile pagare con carta in quasi tutti i ristoranti e negozi di Dubai, vi consigliamo di avere sempre dei contanti per evitare eventuali problemi. Per quanto riguarda i taxi e i piccoli negozi, è meglio pagare in contanti, dato che molti non dspongono di POS.
Tipo di cambio
10AED (2,70US$).